8 ottobre 2015

Broken Sword | il post definitivo

Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2020.


Ogni storia ha un protagonista. Oggi il nostro eroe si chiama George Stobbart e la nostra avventura si chiama Broken Sword.

Ci tengo a precisare che per me questa serie di avventure grafiche, sviluppate dalla Revolution Software, che racconta vicende di fantasia basate su fatti storici e mitologici, ambientate nel presente, riguarda solo i primi due capitoli e poco altro (come scoprirete successivamente). Gli altri capitoli, in 3d, sono un pugno in un occhio per un fondamentalista come me.

Perchè la grafica in stile cartone animato, i dialoghi, la stessa giocabilità, non hanno nulla a che vedere con le vaccate successive. Ma io, ribadisco, sono un fondamentalista.

Vuoi (ri)giocarci a gratis? Ti tocca continuare a leggere.

🚩 Broken Sword: Il Segreto dei Templari (1996) [wikipedia]
Il nostro George, turista ammerricano in vacanza a Parigi, causa sfiga, viene coinvolto nell'esplosione di una bomba, in un bar, lasciata da un uomo vestito da clown. George allora manda a puttane la sua vacanza e inizia a investigare. Conosce l'avvenente (anche un pò figa di legno) giornalista Nicole "Nico" Collard e inizia a vagare per il mondo scoprendo, fra enigmi e dialoghi spassosissimi, di essersi messo sulle tracce nientepopodimenoche dei... templari!

Il gameplay (30 parti) su youtube lo trovate qui. Utile per qualche aiutino oppure per rivivere l'avventura proprio come se fosse un film.

La citazione...
Sergente Moue: Fermo! Non ti muovere!
George Stobbart: Ahh, non sparare! Sono innocente! Sono Americano!
Sergente Moue: Deciditi!

🚩 Broken Sword II: La profezia dei Maya (1997) [wikipedia]
Il capolavoro. George, appena tornato in Francia, si ritrova in un batte d'occhio legato ad una sedia e con la fidanzata (la figa di legno, alla fine, ha ceduto) rapita. Per salvare Nico il povero George dovrà affrontare un gruppo di pazzi che venerano una malvagia divinità Maya, il tutto prima che si verifichi un'eclissi nell'America Centrale. Me cojoni!

Il gameplay (24 parti) lo trovate qui.

La citazione...
C'erano soltanto tre cose che non mi piacevano dei ragni... Il loro aspetto, il loro modo di muoversi e il fatto che vivessero sul mio stesso pianeta.

🚩 Come (ri)giocarci? Vi serve un emulatore e i giochi. L'emulatore, Scummvm, lo trovate in questa apposita guida. I giochi invece li trovate qui. Easy easy, no?

[Attenzione! In caso di problemi col cd 2 di Broken Sword 1 leggere nei commenti. Soluzione testata personalmente!]

Esitono anche vari sequel creati dai fan, eccone un paio.

🚩 Broken Sword Lost Scenes (2006) [gioca ora]
Un fan tedesco, tal Lars D. Forseth, nell'estate del 2006 ha pubblicato il suo tributo a George Stobbart. A riguardo ha scritto:

In June 2006, I (Lars D. Forseth) had to create a project in Flash for the course "Web-Engineering" at my university. First I didn't know what to do, but then I remembered having seen a Flash adventure game editor named LASSIE AS. Another trigger was my impatience for the fanadventure Broken Sword 2.5, as I love Broken Sword as well as 2d point&click adventures in general.

The idea of a Flash adventure game and a (inofficial) Broken Sword game was born: BSLS. BSLS stands for "Broken Sword Lost Scenes" and plays right after the end of Broken Sword 1.

Insomma, il nostro caro amico ha unito l'utile al dilettevole ed il risultato non è nemmeno tragico. Un buon flashgame. Il gioco comincia dall'Hotel Ubu e continua la trama del primo capitolo della saga. George dovrà togliere nuovamente dai guai Nico. Il gioco è breve ma gradevole. Per interagire con i personaggi e con gli oggetti tenete premuto il tasto destro del mouse quando la freccia diventa rossa. E' possibile anche salvare il gioco, anche se non è proprio necessario. Purtroppo è solo in inglese, ma non è un ostacolo insuperabile se avete una conoscenza basica della lingua in questione.

🚩 Broken Sword 2.5 - The Return of the Templars (2008)
Un altro sequel ad opera di altri fan tedeschi (in Germania evidentemente amano molto BS...). Il gioco è gratuito ma è da scaricare, lo trovate sul sito ufficiale nella sezione download oppure qui. Alla MindFactory hanno lavorato per sette anni (2001-2008) ma hanno lavorato bene. Un gioco amatoriale che non ha nulla da invidiare ai primi due capitoli della saga. Rilasciato nel settembre 2008, all'inizio era giocabile solo con voci in tedesco e sottotitoli in inglese. Dopo un bel pò di richieste, nell'agosto del 2009, è arrivata anche la patch con i sottotitoli in italiano.

🚩 Tutti i titoli della saga (via adventuresplanet.it) i giochi compaiono in ordine di uscita
Broken Sword - Il Segreto dei Templari
Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya
Broken Sword 3 - Il Sonno del Drago
Broken Sword Lost Scenes **
Broken Sword 4 - L'Angelo della Morte
Broken Sword 2.5 - The Return of the Templars **
Broken Sword: Shadows of the Templars - The Director's Cut
Broken Sword II – La profezia dei Maya: Rimasterizzato
Broken Sword Collection - Vol. 1
Broken Sword 5 - The Serpent's Curse

** Giochi creati da fans, non ufficiali.

🚩 Articoli
Why I love Broken Sword's sense of humour. (pcgamer.com) in inglese
Broken Sword, Il Segreto dei Templari e il post-mortem. (ign.com)

Nessun commento: