8 ottobre 2018

Il numero 8 (otto)

Ultimo aggiornamento: 28 dicembre 2018.

Articolo in fase di costruzione.

■ In chimica è il numero atomico dell'Ossigeno (O).

■ I pianeti principali del Sistema Solare sono 8: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

■ Il numero otto è fra i simboli più antichi: questo è il numero della rosa dei venti, ma anche della Torre dei Venti ateniese e, ancora, dei petali del loto e perciò, nella terminologia buddista, dei sentieri della Via.

■ L'otto è universalmente considerato il numero dell'equilibrio cosmico: la forma ottagonale è quella di templi buddisti imperniati su colui che fa girare la ruota del centro stesso dell'universo.

■ In Giappone il numero otto è considerato sacro dai tempi più remoti: esso rappresenta la quantità innumerevole, immensa quantunque non indefinibile. Con il numero otto si indicava il Giappone stesso, poiché costituito da un'innumerevole quantità di isole.

■ Ruotato di 90 gradi l'otto diventa il simbolo dell'infinito. (No?! Davvero?)

■ Anche nelle antiche religioni pagane, posto in posizione orizzontale, è il simbolo dell'infinito.

■ Nei Tarocchi la carta numero 8 rappresenta la Giustizia, secondo un'analogia di derivazione pitagorica che ne faceva un simbolo di uguaglianza ed equità, trattandosi di un numero che può essere suddiviso in due cifre pari e uguali (4 + 4) ulteriormente suddivisibili in parti perfettamente equivalenti (2 + 2 + 2 + 2).

■ In geometria l’8 è rappresentato dall'ottagono o dalla stella a otto punte. La stella a otto punte (simbolo della forma attiva) è contenuta simbolicamente in un esagono (simbolo della forma passiva); stella a otto punte ed esagono costituiscono i due principi positivo e negativo, o maschile e femminile.

■ Otto sono le note musicali della scala islamica.

■ Nella simbologia cristiana l'ottavo giorno rappresenta la trasfigurazione e il Nuovo Testamento. Dopo i sei giorni della creazione e dopo il settimo, il sabato, l'ottavo annuncia l'eternità, la resurrezione di Cristo e quella dell'uomo.

■ Le otto forze della natura sono risultato dell'interazione cosmica di Yin e Yang. Insieme esse formano gli otto trigrammi del bagua (o pakua) e combinate danno origine ai sessantaquattro esagrammi dell'I Ching.

■ Nella Smorfia il numero 8 è la Madonna.

■ Negli scacchi, la scacchiera ha otto righe e otto colonne, e ogni giocatore ha otto pedoni. Il cavallo...

■ Nella numerazione classica del calcio a 11, l'8 è il numero di maglia della mezzala destra o del centrocampista centrale. Nel rugby a 15 la maglia numero 8 è indossata dal Terza linea centro.

gif / The number 8 has been a sponsor of Sesame Street since the show's fourth week, starting with episode 0016. link

The number 8 was also an animated character (voiced by Jerry Nelson) in the direct-to-video release What's the Name of That Song?

LinkografiaWikipedia; nexusedizioni.it.

Nessun commento: