12 dicembre 2007

Haluz


Ancora una volta un bellissimo punta e clicca dall'est Europa, questa volta proveniente dalla Slovacchia. Haluz vi ricorderà molto Samorost, ed infatti il creatore ammette apertamente nel proprio sito di essersi ispirato al gioco dell'Amanita Design che definisce "miglior gioco on line mai creato".

Haluz è un bel gioco soprattutto per la grafica e gli sfondi, tratti da delle foto dei monti Carpazi slovacchi, di cui vi innamorerete! Giocando, infatti, gli enigmi estremamante semplici e le lunghissime pause vi sembreranno difetti sorvolabili dato che rimarrete incantati dal bellissimo background. Ovviamente è un punta e clicca e la storia vede protagonista un folletto che dovrà recuperare l'antenna della sua tv rubata da un uccello quanto meno dispettoso.

Il secondo capitolo di Haluz è stato rilasciato questa estate, un anno dopo il primo, e vede come protagonista un nuovo folletto. Rispetto alla sua opera d'esordio Tomas K. si è concentrato molto di più sugli enigmi, molto più impegnativi. La grafica è rimasta splendida e nell'insieme si può dire che si è fatto un passo avanti. La trama vede il nostro amico diventare eroe quasi per caso.

Cosa fareste se un uccello vi portasse una mappa con su scritto "aiuto"? Il nostro nuovo idolo non ha dubbi e s'improvvisa eroe. La seconda parte di questo secondo capitolo non è free. Un vero peccato visto che ci lascia (volutamente, ovvio...) con la voglia di vedere come va a finire.

Edit 20 febbraio 2008: Il sito FreeGamesNews.com, con una news del 19 febbraio 2008, annuncia che Tomas K. ha deciso di rendere la seconda parte di Haluz 2 free e giocabile on line.

Edit 16 giugno 2023: I giochi sono spariti. Gradite segnalazioni.

Nessun commento: