Chrome Dino è uno degli easter egg di Google Chrome, il videogioco di tipo infinite runner che ha per protagonista un dinosauro e appare quando la connessione internet è assente.
Il testo seguente è un estratto dell'articolo di Wired per i 4 anni dalla creazione (2018).
"Un gioco senza troppe pretese, da eseguire premendo la barra spaziatrice per saltare e il tasto freccia giù per abbassarsi, che compie 4 anni.
Il messaggio rappresentato dal dinosauro
è un ritorno all’era preistorica della rete, quella che molti giovani non conoscono perché hanno smartphone in tasca e connessioni wifi praticamente ovunque. Una generazione che non ha mai vissuto l’epoca (si parla di 10-15 anni fa) durante la quale si navigava da pochi luoghi definitivi, spesso da casa, dall’ufficio o da un’internet café. Il nome in codice scelto per questo micro-progetto è Project Bolan, in onore di Marc Bolan, cantante della rock band T-Rex, in voga negli anni Settanta.
Per quanto Chrome Dino sia un gioco semplice e minimalista c’è chi lo prende sul serio, pubblicando video su YouTube e vantando record improbabili.
I dati rilasciati da Edward Jung parlano di 270 milioni di esecuzioni del gioco ogni mese, soprattutto nei paesi dove la connessione a internet è più instabile e ballerina come Brasile, India, Indonesia e Messico.
Ci si può giocare anche se la connessione alla rete è attiva, digitando chrome://dino nella barra dell’indirizzo del browser, oppure cliccando qui.
Ma è davvero un gioco infinito?
Sì e no. Non lo si può finire ma non è infinito. Si conclude dopo 17 milioni di anni, ossia il periodo durante il quale il T-Rex ha popolato al Terra."
Record personali
Mobile: 1002 (22 gennaio 2020)
Desktop: 1751 (18 ottobre 2023)
Nessun commento:
Posta un commento